I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Dipartimento della salute mentale

Dipartimento di Salute Mentale


Direttore: Dott. Tommaso Maniscalco

Contatti

Sede

  • Corso Porta Palio, 30 - 37122 - VERONA
 
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) rappresenta il riferimento ed il garante clinico per la tutela della salute mentale del proprio bacino territoriale di riferimento. Si estrinseca nella organizzazione unitaria e coerente delle varie articolazioni strutturali e funzionali in cui si esprime la presa in carico dei bisogni di salute mentale di una popolazione. Pertanto opera per la promozione della salute mentale, la prevenzione, la cura e la riabilitazione di ogni forma di disagio mentale associato a patologia psichiatrica concorrendo a promuovere la salute mentale come aspetto della salute generale in ogni fascia di età, in collaborazione con tutte le altre agenzie sanitarie e sociali del territorio. Concorre, inoltre, a tutelare i diritti di effettiva cittadinanza delle persone con disagio psichico e disturbo mentale che rischiano di produrre discriminazioni ed emarginazioni dal tessuto sociale. Privilegia interventi personalizzati ed interviene primariamente sul territorio secondo una logica di psichiatria di comunità, valorizzando come risorsa dei servizi la partecipazione delle Associazioni degli utenti, dei loro familiari, del volontariato e degli Enti Locali.
Il DSM è un dipartimento unico strutturale transmurale (ospedaliero e territoriale), dotato di autonomia tecnico-organizzativa, dipendente dal Direttore dei servizi Socio-sanitari con afferenza funzionale al Direttore Sanitario, e che si interfaccia con la struttura Distretto.
A tale scopo, il DSM individua modalità di interfaccia e collaborazione funzionale – attraverso la convocazione di referenti di area in seno alle riunioni degli organi collegiali del DSM oppure attraverso l’istituzione di tavoli di lavoro multi settoriali per la revisione dei protocolli di collaborazione in vigore - con il Distretto per quanto attiene in particolare alle aree della Neuropsichiatria Infantile e delle Dipendenze.
Il Dipartimento si articola in tre Unità Organizzative Complesse di seguito elencate:
- UOC PSICHIATRIA 1 (Borgo Trento e Territorio);
- UOC PSICHIATRIA 2 (Ospedali di Bussolengo – Isola d. Scala e territorio);
- UOC PSICHIATRIA 3 (Ospedali Legnago – San Bonifacio e territorio);

Presso ogni UOC del Servizio Psichiatrico Territoriale afferente alla Azienda ULSS 9 è istituita n. 1 Unità Organizzativa Semplice denominata: “INTEGRAZIONE SALUTE MENTALE OSPEDALE - TERRITORIO” con lo scopo di coordinare le attività ospedaliere dell’SPDC con le attività territoriali afferenti alla UOC di riferimento.

Inoltre, presso il Dipartimento è stata istituita una Unità Organizzativa Semplice Dipartimentale – UOSD - denominata: “GESTIONE PERCORSI RIABILITATIVI E INTEGRAZIONE CON LE AREE DISTRETTUALI” con il compito di coordinare e monitorare la residenzialità e semiresidenzialità del Dipartimento.
Infine al Dipartimento afferisce anche la sede della REMS del Veneto sita a Nogara.

Sono organi del Dipartimento:
  • il Direttore del Dipartimento;
  • il Comitato tecnico esecutivo (coadiuvato dall’Ufficio di Segreteria per la programmazione e il coordinamento operativo e per la gestione amministrativo-contabile);
  • il Consiglio del Dipartimento.
La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Ultimo aggiornamento: 01/08/2018
Condividi questa pagina:
 
Dipartimento della salute mentale
Rassegna stampaPropone il monitoraggio quotidiano di un ampio numero di testate giornalistiche locali e nazionali Guarda adesso