CTRP La Casa, P.le Lambranzi – Marzana - tel 045 8075403
L'accesso alle strutture residenziali è richiesto dalle équipe territoriali e concordato con la U.O.C che organizza appositi incontri periodici, nel corso dei quali viene proposta la struttura residenziale più opportuna per dare attuazione al Progetto Terapeutico Personalizzato Individualizzato.
Ogni Utente e la sua Famiglia prima di essere accolti in struttura effettuano un percorso di conoscenza della struttura e di condivisione delle regole di funzionamento.
Al momento dell'ingresso viene sottoscritto un contratto terapeutico personalizzato.
La Comunità è dotata di 16 posti letto con presenza di personale 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno.
Ospita Utenti psichiatrici con scarse o assenti capacità di autonomia.
Nell’ambito di tale struttura l'azione sanitaria e terapeutico-riabilitativa sono intense e preponderanti, con programmi personalizzati, previsti comunque a termine.
Le attività e prestazioni prevalenti sono di tipo clinico rivolte al Paziente e, quando possibile, anche ai Familiari; attività di riabilitazione, ricreative e di socializzazione, addestramento e formazione al lavoro, socio-assistenziali.
Attività terapeutiche e socio-riabilitative:
- Area riabilitativa
- attività espressive
- attività occupazionali
- di gruppo e attività ricreative
- attività ludico sportive e risocializzanti
- Programmi terapeutici
- gruppi motivazionali di ascolto
- colloqui individuali
- monitoraggio dell'andamento psicopatologico attraverso scale standardizzate di valutazione psichica e di funzionamento psicosociale.