Servizio ICDp - Aiuto Personale

Referente: Cristian Maselli

Contatti

Sede

  • indirizzo: Corso Porta Palio n. 30 - 37122 Verona
  • Piano: Terra
 
Il Servizio attua quanto disposto dalla DGRV 1338/2013 e dalla L.162/98, ovvero definisce le misure di sostegno in favore della domiciliarità delle persone con disabilità psichica ed intellettiva grave.

Esso, attraverso l'ICDp (Impegnativa Cura Domiciliare) sostiene i familiari della persona con disabilità psico/intellettiva nel carico assistenziale quotidianamente richiesto, attraverso l’attuazione di interventi socializzanti e di inserimento sociale che si integrano, in un progetto unitario, con gli interventi terapeutico - riabilitativi.

I familiari e/o i legali rappresentanti delle persone con disabilità psico/ intellettiva, hanno l’opportunità di autogestire l’assistenza attraverso l’assunzione, con un regolare contratto di lavoro, di assistenti personali, stabilendo giorni, orari, contenuti e modalità, con la possibilità di decidere e scegliere da chi farsi aiutare, come farsi aiutare, quando farsi aiutare.

E' rivolto a tutti i cittadini residenti nell’ AULSS 9 Scaligera in età compresa fra i 3 e i 64 anni, con limitazione dell’autonomia ,certificata ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della Legge 104/92.
9.00 – 17.00 da lunedì a giovedì
9.00 – 14.00 venerdì

La domanda deve essere inoltrata  al Distretto Socio Sanitario di appartenenza.
Per la compilazione della domanda il cittadino può fare riferimento  all’Assistente Sociale del proprio Distretto Socio Sanitario.
In seguito alla valutazione S.Va.M.Di (scheda valutativa multidimensionale disabili) e UVMD (unità di valutazione multidimensionale distrettuale) se la domanda è ritenuta idonea si procede all’erogazione del contributo assegnato, che deve essere regolarmente giustificato.

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei Servizi - Disabilità e non autosufficienza Distretto 1 e 2[540.63 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 18/03/2024
 
Ricerca nel sito