Il Servizio Integrazione Lavorativa promuove l'integrazione sociale e lavorativa di persone disabili e svantaggiate attraverso opportuni strumenti di mediazione, come previsto dalla Legge Regionale del Veneto n°16/2001 e della
DRG dalla Regione Veneto n° 1128/08.
Si rivolge a:
- Persone Disabili con invalidità civile superiore al 45 %, iscrivibili nell'elenco del Servizio Collocamento Mirato previsto dall'art. 8 della Legge n° 68/99.
- Persone in trattamento psichiatrico segnalate dalle strutture del Dipartimento di Salute Mentale Az. ULSS 9 Scaligera.
- Persone con problemi di dipendenza (Tossicodipendenti e alcolisti) in carico e segnalati dalle strutture del Dipartimento delle Dipendenze Az. ULSS 9 Scaligera.
Le attività a favore
degli utenti possono essere così riassunte:
- Consulenza e Orientamento attraverso incontri finalizzati all’informazione su modalità e opportunità di accesso al lavoro e strategie per il suo mantenimento.
- Percorsi Formativi Individualizzati mediante Tirocini di Inserimento/Reinserimento all’interno delle aziende collaboranti con il Servizio, con finalità di:
- Orientamento/osservazione, per aiutare le persone a conoscere le proprie competenze e attitudini sul piano dell’autonomia e dell’apprendimento.
- Formazione in situazione per promuovere la maturazione complessiva delle persone e l’acquisizione di competenze sociali e di abilità lavorative.
- Mediazione al collocamento, per favorire il raggiungimento ed il mantenimento di un rapporto di lavoro.
- Colloqui e sopralluoghi finalizzati al mantenimento del posto di lavoro e al monitoraggio delle assunzioni effettuate.
- Tirocini di Inclusione Sociale (come previsto dal DGR della Regione Veneto n° 1406 del 09/09/2016) rivolti alle persone, con invalidità civile superiore al 45%, che possiedono capacità lavorativa residua ai sensi della Legge 68/99, che pur presentando una marcata riduzione della capacità lavorativa, possono permanere in autonomia in un ambiente di lavoro, senza l’obiettivo dell’assunzione, mantenendo le abilità acquisite e favorendo la socializzazione.
Le attività a favore delle
Aziende possono essere così riassunte:
- Consulenze per problemi inerenti l'integrazione lavorativa dei soggetti svantaggiati.
- Supporto di un gruppo tecnico che progetta e segue gli inserimenti.
- Consulenza finalizzata all’individuazione delle mansioni più adatte all’inserimento.
- Preselezione delle persone più idonee alle mansioni.
- Attivazione di tirocini a costo zero per l’azienda seguiti da operatori del servizio.
- Possibilità di realizzare collocamenti mirati previsti dall’art. 2 della L.68/99
- Supporto per la soluzione di problemi che si presentassero anche dopo l’assunzione.