> > Infanzia adolescenza famiglia

U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori

Responsabile: Dott.ssa. Beatrice Larocca

Sede

  • Palazzo della Sanità – Via Salvo d’Acquisto 7 – 37122 Verona IV°piano
 
Sviluppare la salute e tendere al benessere dei minori e adolescenti presenti nel nostro territorio, garantendone il corretto sviluppo e sostenendo il ruolo affettivo, educativo e socializzante della famiglia. I Servizi si occupano dei disturbi psicopatologici dello sviluppo e del neurosviluppo e neuropsichiatrici dell’età evolutiva, offrendo una diagnosi multidimensionale e una presa in carico terapeutica e riabilitativa delle situazioni, anche in collaborazione costante con la scuola e con altri soggetti istituzionali. 
Supportare e sostenere la famiglia durante le diverse fasi del ciclo vitale,  offrendo prestazioni sanitarie e sociosanitarie in ambito ginecologico ed ostetrico, prestazioni psicologiche e sociali nelle aree legate alle problematiche adolescenziali, della coppia, e della famiglia, anche separata, della genitorialità,sia biologica che sociale.
Assicurare la tutela del minore nelle situazioni di rischio e/o pregiudizio collaborando con gli organi giudiziari nell’espletamento delle loro funzioni nei riguardi della famiglia e della problematica minorile con particolare riferimento ai servizi integrativi e/o sostitutivi della famiglia, in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune. 
Collaborare con i Servizi Socio-Sanitari che si occupano delle vittime di abuso/violenza/maltrattamento/sfruttamento sessuale, con l’attivazione di percorsi di aiuto, protezione e cura a minori e famiglie in situazioni di pregiudizio, trascuratezza e maltrattamento.  
All’interno dell’UOC sono inserite le seguenti Unità Operative Semplici:
  • U.O.S. Neuropsichiatria Infantile 
  • U.O.S. Età Evolutiva 
  • U.O.S  Consultori Familiari
 Responsabile U.O.S. Neuropsichiatria Infantile Dr.ssa Beatrice Larocca
 Responsabile U.O.S. Età Evolutiva Dr.ssa Sabrina Fadel
 Responsabile U.O.S. Consultori Familiari Dr. Marco Valentini
 Coordinatrice Assistenti Sociali Dr.ssa Mara Fasoli
 Coordinatrice Logopediste Dr.ssa Giulia Fascetti 
 Coordinatrice Ostetriche Dr.ssa Matilde Bricolo
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
IMPEGNO ANNO 2022 NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI 
Per il 2022  l’U.O.C. Infanzia Adolescenza, Famiglia e  Consultori Familiari individua il seguente impegno da adottare per migliorare la sicurezza dell’utente: 
  • L’impegno del personale è costantemente volto alla prevenzione dei rischi e al verificarsi di eventi indesiderati per i pazienti al fine di garantire prestazioni assistenziali sicure per i pazienti stessi sia per gli operatori sanitari. 
Per saperne di più: www.aulss9.veneto.it /sicurezza del paziente 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfMappa Aulss9 Scaligera - Distretti e comuni[145.64 KB]SCARICA
pdfPieghevole - Allattare è naturale[1100.66 KB]SCARICA
pdfPer le famiglie in attesa di un bambino[52.79 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 18/11/2022