Coordinatrice: Dott.ssa Cristina Parisotto
Sede
- Indirizzo: Sede Polifunzionale Bussolengo, via C.A. Dalla Chiesa 37012 Bussolengo (VR) Ala:destra
Il Servizio Integrazione Scolastica e Sociale (SISS) dell’Azienda ULSS 9 Scaligera è rivolto agli alunni con disabilità, residenti nei Comuni del Distretto 4 e certificati ai sensi della normativa vigente, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di I°grado e di II° grado, pubblica e/o paritaria.
Il Servizio, attraverso l’assegnazione di personale socio sanitario alle scuole, garantisce la presa in carico degli alunni che presentano una situazione di non autosufficienza a motivo di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali; assicura interventi di tipo assistenziale e favorisce l’acquisizione di autonomie al fine di promuovere la piena integrazione nel contesto scolastico e sociale di appartenenza.
Gli interventi del personale SISS vengono ricondotti all’interno della stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI) elaborato nel contesto scolastico, in accordo con la famiglia ed i servizi specialistici.
Dal Lunedi al Venerdi 7.30-13.00, giovedi 07.30-16.00 (previo appuntamento)
La richiesta di accesso al Servizio viene sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale attraverso il Servizio Sociale Professionale di Base presso il Comune di residenza. Alla richiesta vanno allegati il verbale L.104/92 attestante lo stato di handicap e la relazione clinica di specialista di struttura pubblica o accreditata. Annualmente, le scuole di frequenza dell’alunno con disabilità, provvederanno, secondo i termini e modi debitamente comunicati, ad inoltrare apposita domanda di assegnazione di personale socio sanitario (modulo 1).
Il SISS, su mandato della Conferenza dei Sindaci, provvede, secondo le disponibilità di bilancio, all’assegnazione del personale socio sanitario per gli alunni con disabilità, in carico nel precedente anno scolastico, partecipanti alle attività estive organizzate dagli enti locali e/o altre associazioni. La richiesta, sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale, viene inoltrata attraverso il Servizio Sociale professionale di Base presso il Comune di residenza.
Ultimo aggiornamento:
29/07/2024