Servizio ICDf

Referente: Cristian Maselli

Contatti

Sede

  • indirizzo: Corso Porta Palio n. 30 - 37122 Verona
  • Piano: Terra
Il Servizio fa riferimento alla DGRV 1338/2013 che, in attuazione della Legge 162/98, definisce misure di sostegno in favore della domiciliarità delle persone con disabilità fisico motoria grave.

ICDf (Impegnativa Cura Domiciliare)/ Vita Indipendente è, fondamentalmente, per la persona con disabilità fisico/motoria in grado di autodeterminarsi, il poter vivere come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta.

Diventare protagonisti della propria vita e non oggetto di cura.

Si esplica attraverso l’assunzione, con un regolare contratto di lavoro, di assistenti personali, stabilendo giorni, orari, contenuti e modalità. La persona disabile riesce ad avere così un servizio flessibile e multiforme, essenziale per partecipare attivamente alla vita relazionale, interpersonale e sociale.

E’ quindi uno strumento importante per favorire la domiciliarità.

Si attua a seguito ad un progetto, concordato con i Servizi Socio Sanitari dell ‘AULSS 9, la quale eroga un contributo a favore della persona con grave disabilità fisico-motoria, su presentazione delle spese di assistenza autogestita, regolarmente giustificate da un punto di vista fiscale.

E' rivolto
  • A tutti i cittadini residenti nell’ AULSS 9 SCALIGERA.
  • Età compresa fra i 18 e i 64 anni.
  • Con limitazione dell’autonomia ,certificata ai sensi dell 'articolo 3 comma 3 della Legge 104/92 con invalidità civile al 100% e indennità di accompagnamento riconosciuta.
9.00 – 17.00 dal lunedì al giovedì
9.00 – 14.00  il venerdì

La domanda deve essere inoltrata al Distretto Socio Sanitario di appartenenza.
Per la compilazione della domanda il cittadino può fare riferimento all’Assistente Sociale del proprio Distretto Socio Sanitario.
In seguito alla valutazione S.Va.M.Di (scheda valutativa multidimensionale disabili) e UVMD (unità di valutazione multidimensionale distrettuale) se la domanda è ritenuta idonea si procede all’ erogazione del contributo assegnato,che deve essere regolarmente giustificato. I progetti di ICDf/Vita Indipendente sono seguiti e monitorati dall’Assistente Sociale referente dell’AULSS 9.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023
 
Ricerca nel sito