Unità Operativa Semplice Dipartimentale Otorinolaringoiatra

Direttore: Dott.ssa Barbara Mattellini

Coordinatore Ambulatori: AFD Antonella Dal Bosco 
Coordinatore Week Surgery: AFD Assunta Bignotto
Coodirnatore Area Omogenea: AFD Anita Zampieri

Sede

  • Piano: 1 piano Ospedale Fracastoro Day Surgery scala G I piano
L'Unità Dipartimentale di Otorinolaringoiatria svolge attività diagnostica e terapeutica medico-chirurgica per le patologie congenite, flogistico-infettive e tumorali del distretto testa-collo (orecchio-naso-gola)
L’attività clinica è volta alla prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie infiammatorie, degenerative e neoplastiche del distretto di competenza  e allo studio del trattamento delle funzionalità deglutitoria, vocale, vestibolare, uditiva.

Accanto all'otorinolaringoiatria generale, lo staff dell'unità operativa può vantare una serie di expertise di alto profilo  nella diagnosi e del trattamento dei disturbi respiratori ostruttivi del sonno nell’adulto, nel bambino e nel paziente con disabilità attraverso l’impiego di metodiche mininvasive e all’avanguardia. 
Principali patologie e trattamenti:
Le patologie trattate sono rappresentate dai disturbi respiratori ostruttivi del sonno, dalla roncopatia (russamento) semplice e la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).

L’UODS  collabora il Dipartimento Materno Infantile per  
  • Lo screening Audiologico Neonatale fornendo supporto per  il I livello  svolto nei punti nascita e svolgendo la  2 fase diagnostica presso gli ambulatori dedicati 
Medici
Dott.ssa Barbara Mattellini
Dott. Agati Girolamo 
Dott. Policante Zeno

Coordinatore 
AFD. Antonella Dal Bosco 
AFD  Assunta Bignotto
AFD  Anita Zampieri

Tecnici Audiometristi
Dott. Bezzetto Loris 
Dott.ssa Mori Daria

Personale Infermieristico Poliambulatori Ospedale Fracastoro  
Le prestazioni sono fornite sia a livello ambulatoriale che in regime di ricovero ospedaliero (ricovero ordinario, day surgery, week surgery o day hospital a seconda del tipo di patologia e di assistenza medico–infermieristica necessaria).
Vengono svolti interventi di Chirurgia funzionale sia su pazienti pediatrici ( tonsillectomie e adenoidectomie) che adulti ( chirurgia del cavo orale, dei seni paranasali, del naso)con tecniche mininvasive atte a ridurre il dolore nel postoperatorio, permettendo una più rapida ripresa, riducendo pertanto il disagio del paziente 

L’attività ambulatoriale è svolta presso il presidio ospedaliero di San Bonifacio sia al secondo piano, percorso verde, ambulatorio attesa 15 e nell’ambulatorio posto al primo piano scala G.); inoltre è presente presso il presidio di via del Capitel un ambulatorio di audiologia infantile. 

PRESTAZIONI AMBULATORIALI
In regime ambulatoriale  l’UOSD di ORL  fornisce a seconda del Presidio le seguenti prestazioni 
  • Visita otorinolaringoiatrica
  • Visite di controllo di pazienti 
  • Visite di controllo post-operatorie
  • Visite di consulenza da Pronto Soccorso
  • Visite di consulenza per richiesta urgente del medico curante
  • Medicazioni
  • Fibrolaringoscopie (consulenze interne, post-operatorie, fibrolaringoscopia programmata al CUP)
  • Otomicroscopie
  • Biopsie distretti ORL in anestesia locale
  • Medicazioni pazienti oncologici
  • Audiometria tonale
  • Audiometria vocale
  • Impedenzometria
  • Valutazione audio protesica 
  • Collaudi protesi acustica
  • Audiometrie infantili
  • Valutazione della funzione vestibolare (dopo visita specialistica)
  • ABR (Potenziali evocati uditivi)
 

Ambulatorio per la sindrome delle apnee ostruttive del sonno

Il primo approccio al paziente consiste in una visita specialistica otorinolaringoiatrica  durante la quale vengono raccolti i dati anamnestici e rilevate le caratteristiche anatomiche delle prime vie aeree: fosse nasali, faringe, palato molle, lingua, laringe, ecc. 
Ogni paziente è sottoposto a valutazione mediante questionari e visita specialistica otorinolaringoiatrica comprensiva di endoscopia delle vie aeree superiori.
 
il completamento dell’iter diagnostico comprende inoltre l’esecuzione  della  Polisonnografia che serve a valutare la presenza e la gravità dei disturbi respiratori del sonno, al fine di modellare il percorso terapeutico .

Le opzioni terapeutiche offerte dal nostro ambulatorio comprendono sia trattamenti non invasivi (in collaborazione con le UUOO di pneumologia, neurologia/neurofisiopatologia, odontoiatria) sia trattamenti chirurgici all’avanguardia (chirurgia palatale con tecnologia barbed, rinochirurgia, chirurgia laser).

Principali patologie e trattamenti:
Le patologie trattate sono rappresentate dai disturbi respiratori ostruttivi del sonno, dalla roncopatia (russamento) semplice e la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).

MODALITÀ DI ACCESSO PRENOTAZIONE PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Tutte le prenotazioni vengono effettuate dal CUP chiamando il  numero 045 24552
 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei Servizi di Otorinolaringoiatria
Ospedale Fracastoro di San Bonifacio
[507.51 KB]SCARICA
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 04/07/2023