Unità Operativa Complessa di Pneumologia


Direttore: dott.ssa Silvia Tognella
 

Contatti

Sede

  • indirizzo: via Ospedale, 2 37069 Villafranca di Verona (VR)
  • blocco: C
  • piano: 3°
 
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Pneumologia si propone di essere referente, nell’ambito del comprensorio di pertinenza, per le problematiche attinenti alle malattie dell’apparato respiratorio, comprendendo gli aspetti correlati alla diagnosi, al ricovero e alla cura delle malattie respiratorie, attraverso l’impiego di procedure e strumenti adeguati e moderni, applicati e usati nel rispetto dei principi della scientificità e della qualità. All’interno della UOC opera  l’equipe della Unità Operativa Semplice di Fisiopatologia Respiratoria che si occupa dei test di misurazione della funzione respiratoria. 
Particolare attenzione viene dedicata alla prevenzione delle malattia respiratorie attraverso la divulgazione di strategie e programmi educazionali atti a rendere edotta l’utenza sui fattori di rischio. 
Il miglioramento continuo è l’obiettivo concreto della Direzione, che si impegna a definire le esigenze degli utenti, al fine di accrescerne la soddisfazione. 
Viene favorito un ambiente di lavoro nel quale il personale opera nel rispetto dei propri ruoli e delle proprie responsabilità, in uno spirito di collaborazione e di scambio culturale, con particolare attenzione al progresso scientifico e culturale da perseguire all’interno della UOC stessa.

Equipé Medica

Dott. GUIDO POLESE - Direttore 
Dott.ssa MAIRI PUCCI
Dott. MARIO PATTARELLO

Coordinatore Infermieristico area degenze
Afd. sig.ra PAOLA GELMINI - paola.gelmini@aulss9.veneto.it - 045 6338273

Coordinatore Infermieristico Servizio di Fisiopatologia Respiratoria 
Dott.ssa JESSICA CACEFFO - jessica.caceffo@aulss9.veneto.it - 0456712271
Orari di visita ai ricoverati 
È consentito l'accesso in reparto ad un colo visitatore per paziente qualora non in isolamento. 
Nel caso in cui ci fossero più visitatori dovranno alternarsi uno alla volta nell'orario previsto. 
 
 Giorni feriali  dalle ore 18.00 alle ore 19.00
 Giorni festivi  dalle ore 12.00 alle ore 12.45
Per i pazienti degenti nel settore Covid le visite saranno concordate singolarmente nella fascia oraria dedicata dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.30.

Per tutti i visitatori 
All'ingresso in reparto sanificare le mani
Durante l'orario di visita è obbligatorio indossare correttamente la mascherina e rimanere all'interno della stanza di degenza
Ricovero in Emergenza
In questo caso, il Medico predispone, in primis, il ricovero, affinché vengano prestate nel minor tempo possibile tutte le cure necessarie. Contestualmente, a seconda della disponibilità di posti letto nell'Unità Operativa, il paziente potrà essere: immediatamente ricoverato, in caso di disponibilità di posti letto; trattenuto presso l'astanteria del Pronto Soccorso per cure urgenti, in attesa del posto letto; trasferito presso altro reparto nel caso il ricovero non sia possibile entro tempi utili.
 
Programmazione di Ricovero Urgente
Per Ricovero Urgente si intende:
  • un ricovero che si rende necessario in tempi brevi, ma che comunque non necessita di un accoglimento immediato perché NON di gravità clinica estrema;
  • un ricovero da effettuare in tempi rapidi, riconoscendo l'esistenza di particolari ed imprescindibili situazioni di convenienza diagnostica, terapeutica e familiari a favore del paziente/utente. In tal caso il paziente viene inserito nella lista di attesa dei ricoveri urgenti, in ordine di data di ricevimento. I pazienti saranno chiamati ed accolti per il ricovero in un tempo massimo di 3-5 giorni. Nel caso che il ricovero, a causa di mancanza di posti letto disponibili, non fosse possibile entro questi tempi, il Coordinatore Infermieristico  contatta il paziente per verificare la possibilità ad una ulteriore dilazione del ricovero, o mette in contatto il paziente con il Medico richiedente, in modo che possano essere presi nuovi accordi.
 
Programmazione di Ricovero Ordinario
Per Ricovero Ordinario si intende un ricovero che non riconosca le condizioni di cui ai punti precedenti e che, in assenza di motivi di gravità clinica, riconosca come sufficiente la programmazione routinaria degli interventi diagnostico-terapeutici ritenuti necessari. In tal caso il paziente viene inserito nella lista di attesa dei ricoveri ordinari, in ordine di data di ricevimento. La caposala comunica al paziente le modalità di chiamata e, in base ai tempi di attesa ed alle disponibilità del paziente, concorda con l'interessato il periodo ottimale per il ricovero.
Se, per qualsiasi motivo (elevato numero di ricoveri per emergenza, overbookingdi ricoveri urgenti, transitoria indisponibilità del paziente a tenere fede a quanto precedentemente concordato, etc.) dopo 2 mesi di attesa il paziente non è ancora stato ricoverato, egli verrà contattato da Coordinatore Infermieristico per verificare se ancora disponibile al ricovero e, in caso affermativo, il suo nome verrà inserito nella lista dei ricoveri "urgenti".
 
Documentazione necessaria per il ricovero: codice fiscale, libretto sanitario, richiesta o base di ricovero del Medico Curante, eventuale documentazione medica precedente.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei Servizi di Pneumologia
Ospedale Magalini di Villafranca
[512.8 KB]SCARICA
pdfCarta dei Servizi di Pneumologia - Allegato
Ospedale Magalini di Villafranca
[153.5 KB]SCARICA
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 01/03/2024