> > > REMS del Veneto

REMS del Veneto


Direttore: Dr. Gianfranco Rivellini

Coordinatore: Alessio Soardo

Contatti

Sede

  • Via Raffa, 21, Nogara (Verona)
  • Piano: terra
La Residenza Sanitaria per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza detentive (REMS)  accoglie utenti, giudicati non imputabili, o parzialmente imputabili, per riconosciuta infermità mentale e pericolosità sociale. Il ricovero in REMS è dunque disposto dal Giudice. Si tratta di utenti ad alta complessità psicopatologica e biografica. Le prestazioni erogate sono di tipo specialistico (psichiatrico-psicologiche), erogate con modalità intensiva. La presa in carico è multiprofessionale con rilevante impiego di risorse riabilitative, infermieristiche e sociali, secondo le evidenze scientifiche derivate dal modello biopsicosociale del disturbo mentale, approcciato in una visione orientata alla recovery. La recente legislazione inserisce le REMS in un settore della salute mentale relativamente nuovo, che offre molte prospettive di crescita dal punto di vista dei modelli organizzativi e professionali, già previsti dalla Regione. L'equipe REMS nel promuovere il recupero della salute, finalizzato alla dimissione sul territorio di residenza dei pazienti, opera modelli di collaborazione inter istituzionale tra AULSS,  Tribunali, Comuni, Forze dell'Ordine ed il terzo settore, rendendo fruibile quanto più possibile le opportunità di sostegno e promozione della persona nella lotta allo stigma.
Direttore UOC R.E.M.S.: Coordinatore infermieristico: Dirigente medico:  Dott.ssa Marina Fioravanzi Dirigente psicologo: Assistenti sociali: Amministrazione: Educatori professionali sanitari: Terapista della riabilitazione psichiatrica: Infermieri
Operatori socio-sanitari
Orario contatti con il pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:00

Orario di visita ai ricoverati 
Su appuntamento
Gli Ospiti delle REMS possono contattare famigliari, Amministratore di Sostegno (AdS) ed Avvocato della difesa con cadenza infrasettimanale.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfRegolamento e Carta dei Servizi REMS[310.05 KB]SCARICA
pdfGestione visite ai pazienti[244.48 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 10/02/2022
 
Ricerca nel sito