> > > > Pediatria e Patologia Neonatale

Unità Operativa Complessa Pediatria e Patologia Neonatale

Direttore: Dott. Mauro Cinquetti

Coordinatore: Armanda Antonelli

Contatti

Sede

  • Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico: 3° piano scala C
  • Punto Nascita: 3° piano scala A
  • Patologia Neonatale: 3° piano scala C
  • Day Hospital: 3° piano scala C
  • Ambulatori: 2° piano, percorso arancio, attesa 7
 

L’ U.O.C. di Pediatria e Patologia Neonatale si occupa di prevenzione,  assistenza e cura del neonato e del bambino fino all’età dell’adolescenza.

L’ U.O.C. di Pediatria e Patologia Neonatale fa parte del Dipartimento Materno-Infantile Transmurale Strutturale.  

Si compone dei settori: Pediatria (Degenza Ordinaria e Osservazione Breve Intensiva), Patologia Neonatale, Day Hospital / Day Surgery e  Punto Nascita.



PEDIATRIA
Diagnosi e cura delle patologie di interesse medico e chirurgico (di tipo generale o specifiche) dell’età evolutiva, dalla nascita fino ai 16 anni di vita. Durante la degenza viene pianificato un percorso di cura clinico-assistenziale condiviso con i genitori e le attività vengono eseguite assicurando gli standard di qualità e il rispetto dei diritti del bambino in ospedale.

TRIAGE PEDIATRICO
È situato nel Reparto di Pediatria, è attivo 24/24ore, si accede ad esso passando dal pronto soccorso generale. All’ingresso un infermiere, con competenze specifiche, assegna un codice colore di priorità, sulla base del quale il bambino verrà visitato dal medico. L’eventuale attesa dipende anche dalle attività / urgenze del reparto.

PUNTO NASCITA
È prevista la permanenza del neonato con la mamma fin dalle prime ore di vita e per tutta la degenza in ospedale (Rooming- in).
Su disposizione regionale durante la stagione invernale viene offerta la possibilità di effettuare la profilassi con Nirsevimab, anticorpo monoclonale che può essere somministrato in un unica dose per via intramuscolare a tutti i bambini prima della dimissione dal Punto Nascita.

SALA PARTO
Assistenza e monitoraggio delle condizioni cliniche del neonato al momento del parto, con pratica del contatto prolungato “pelle a pelle” dopo la nascita e avviamento all’allattamento al seno. Esecuzione del bagnetto e della profilassi neonatale.

PATOLOGIA NEONATALE
Diagnosi e cura delle patologie neonatali: prematurità e/o basso peso neonatale, ittero neonatale, patologie metaboliche, patologie respiratorie, infezioni neonatali, malformazioni cardiache, renali, ecc. che non richiedono intervento chirurgico immediato, proseguimento delle cure di neonati provenienti da altre strutture ospedaliere.

DAY HOSPITAL
Il servizio si pone fini diagnostici-terapeutici come il completamento del ricovero ospedaliero, ma anche l’esecuzione e il monitoraggio di terapie a rischio significativo di effetti collaterali importanti.
Il servizio si occupa di attività di pre-ricovero delle varie specialità: otorinolaringoiatrico, chirurgico, urologico, ortopedico, gastroenterologico e odontoiatrico.

AMBULATORI
Situato al 2° piano si compone di:
  • ambulatorio promozione allattamento al seno
  • ambulatorio gastroenterologia pediatrica
  • ambulatorio allergologia pediatrica
  • ambulatorio pneumologia e patologie del sonno in età pediatrica
  • ambulatorio pneumologia pediatrica per bambini con disabilità
  • ambulatorio patologia neonatale follow-up prematurità e bambini ad alto rischio
  • ambulatorio profilassi RSV
  • ambulatorio obesità ed endocrinologia pediatrica (attività momentaneamente sospesa)
Direttore Unità Operativa Complessa
  • Mauro Cinquetti
Responsabile Unità Semplice Patologia Neonatale
  • Sonia Vecchini
Equipe medica
  • Linda Balanzoni
  • Sarah Dal Ben
  • Giusy Muscolino
  • Sara Picassi
  • Alex Sartori
  • Camilla Stefani
  • Ylenia Suzuki
  • Martina Teggi
  • Denis Tessari
  • Daniela Ulmi
Coordinatore infermieristico
  • Armanda Antonelli

DAY HOSPITAL

Servizio operativo dal lunedì al venerdì con orario 8.00/14.00.

 

AMBULATORI

Per effettuare una prima valutazione è necessaria l’impegnativa del medico curante e la prenotazione tramite CUP.

Le successive visite di controllo da effettuare nel breve periodo vengono programmate da ogni specifico ambulatorio secondo indicazione del singolo medico pediatra.

PEDIATRIA

Si garantisce la presenza costante e possibilmente continuativa di un genitore o familiare delegato, purchè maggiorenne.

Eventuali cambi di assistenza vengono concordati preventivamente con il personale medico e infermieristico.

È prevista la possibilità di una visita giornaliera, indossando adeguatamente la mascherina in casi segnalati dal personale, tutti i giorni nella fascia oraria dalle 19:30 alle 20:30, nei giorni festivi anche dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

 

PUNTO NASCITA

Definito dall’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia. Il genitore che accompagna la madre può prestare assistenza 24 ore su 24.

 

PATOLOGIA NEONATALE

L’accesso è consentito solo ai genitori, in particolare ad un genitore per volta per neonato. La mamma ha accesso libero, mentre l’altro genitore dalle ore 08:00 sino alle ore 24.00.

Il personale deve essere informato in caso di sintomi influenzali, come febbre, tosse, raffreddore. In caso di febbre dei genitori, l’accesso in Patologia Neonatale viene garantito dopo 24 ore di assenza di febbre.

È disponibile un servizio di mediazione linguistica attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

 

Nel settore Pediatria vengono forniti servizi di intrattenimento per i piccoli pazienti degenti a cura dei volontari dell’associazione ABIO Verona.

 

All’interno del reparto è presente una sala giochi a disposizione dei bambini degenti, in cui è spesso presente un volontario dell’ Associazione ABIO Verona per il loro intrattenimento.

 

Nel settore di Pediatria viene garantito il pasto al genitore che presta assistenza al bambino che si alimenta con latte materno fino ai due anni di vita, in tutti gli altri casi il genitore può usufruire di buoni pasto acquistabili alla cassa e consegnati al personale di reparto oppure usufruire di un frigorifero disponibile per i genitori di pazienti degenti.

 

Secondo disposizioni regionali nel settore di Punto Nascita durante la stagione invernale viene offerta la possibilità di effettuare la profilassi con Nirsevimab, anticorpo monoclonale che aiuta a proteggere neonati e lattanti dalle infezioni da VRS.

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfCarta dei Servizi Pediatria e Patologia Neonatale
Ospedale Fracastoro San Bonifacio
[463.32 KB]SCARICA
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 21/10/2025
 
Ospedali
Ricerca nel sito