Farmacie

Alcuni consigli sui farmaci da portare sempre in viaggio per le vacanze

  • Antidolorifici e antipiretici
    Mal di testa o di denti, febbre o influenza possono presentarsi all’improvviso anche durante le vacanze. Alcuni antidolorifici e degli antipiretici (come ad esempio il Paracetamolo), non dovrebbero mai mancare nella tua valigia.
  • Gel antistaminici e prodotti insetto repellenti
    Non dimenticare di portare con te degli spray o delle creme repellenti per tener lontani zanzare e altri tipi di insetti, ma all’occorrenza un gel antistaminico è utile per limitare l’irritazione ed evitare eritemi e dermatiti.
  • Lassativi, farmaci antidiarroici ed antiacidi
    A volte la vacanza porta con sé un cambiamento nelle abitudini alimentari e questo può comportare dei disturbi gastro-intestinali. In questi casi, è bene farti consigliare dal farmacista quali medicinali è opportuno portare con te.
  • Pomate per contusioni e scottature, creme per la protezione dai raggi solari e farmaci per il mal d’auto
    Anche questi farmaci e questi prodotti potrebbero essere utili per gestire alcune piccole complicanze della tua vacanza.
 

Come conservare i farmaci in vacanza?

Che tu abbia portato il farmaco con te, che ti sia stato prescritto da uno dei nostri medici di guardia medica turistica o che tu l’abbia acquistato presso una farmacia, non commettere l’errore di sottovalutare la sua conservazione.

Il calore e l’esposizione al sole possono alterare i loro principi attivi, fino a farli diventare dannosi per la tua salute.

Ecco le 3 regole più importanti

  • Non conservare i farmaci a temperature superiori ai 25°: temperature simili o superiori inficiano la loro scadenza ed efficacia. Poni particolare attenzione per tutti e massima per quelli salvavita.
  • Non esporre al sole farmaci con erogazione spray: le alte temperature possono modificare la pressione interna.
  • Proteggi dal sole e dalle alte temperature anche i farmaci contenenti ormoni, come quelli per la cura di problemi alla tiroide o quelli anticoncezionali.

Per il tuo viaggio in auto, scegli un punto di conservazione che gode del refrigerio dell’aria climatizzata ed evita di porli nel baule o all’interno di valigie e borse.

 

Farmacie

La farmacia più vicina a te
I consigli sopra menzionati sono generici ma ricorda che se soffri di particolari patologie, non dimenticare a casa i farmaci che assumi quotidianamente o la ricetta per acquistarli presso l’ampia rete di farmacie territoriali dell’Ulss 9 Scaligera. Per l'elenco delle farmacie di turno sul territorio CLICCA QUI

Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 24/02/2025