> > > Procedura di password reset AULSS9 Scaligera

Procedura di password reset AULSS9 Scaligera

Reset password dominio AULSS 9 e account Google Workspace aziendale

 

Obiettivo

Le istruzioni operative in questo documento hanno l’obiettivo di descrivere la procedura per il reset della password del dominio informatico di AULSS 9 e dell’account di Google Workspace aziendale.


 

Campo di applicazione

Il campo di applicazione riguarda tutto il personale dipendente ed esterno che possiede un account di dominio di AULSS 9 e/o un account di Google Workspace aziendale.


 

Riferimenti bibliografici ed eventuale normativa di riferimento

 Riferimento (tipologia, numero e data)  Titolo
Decreto Legislativo n. 138/2024 del 16/10/2024 Direttiva NIS 2
Circolare AgID 170418 n 2/2017 Misure minime di sicurezza IC PA-GU-103-050517-2

 

Definizioni ed abbreviazioni

  • Dominio: in informatica un dominio è inteso come un raggruppamento logico di risorse di rete (computer e server) che hanno una configurazione comune e sono gestiti come un’unità.
  • MFA: acronimo di multi factor authentication, indica un metodo di autenticazione dove viene chiesto agli utenti di fornire due o più fattori invece di chiedere solamente la password alzando così il livello di protezione rendendo più difficile l’accesso ad utenti non autorizzati.

 

Descrizione delle attività e modalità operative

 

Premessa & prerequisiti

La password di accesso a dominio scade ogni 90 giorni e può essere cambiata anche prima della scadenza. Le credenziali sono personali ed ogni utente ne è responsabile, per questo motivo non vanno condivise con altre persone.

Nota bene: per i dipendenti AULSS 9 come indicato nel protocollo numero 130972 e comunicato da UOC Gestione Risorse Umane la mail principale utilizzata nell’anagrafica degli utenti è quella di dominio @aulss9.veneto.it fornita dall’azienda e, di conseguenza, quella utilizzata per l’invio del token nella procedura di cambio/reset password.



Istruzioni per reset password

Nel caso di password di dominio scaduta o dimenticata (quella usata per accedere ai PC, alla posta elettronica aziendale e a svariati applicativi integrati col Dominio aziendale) è possibile richiedere il reset CLICCA QUI

Inserire nel campo il Codice la matricola oppure il proprio nome utente con cui si accede al PC

il sistema successivamente richiede di inserire un token, un codice alfanumerico. Il codice sarà trasmesso all’indirizzo mail aziendale per il personale dipendente AULSS 9 o all’indirizzo mail fornito quando è stata effettuata la richiesta credenziali per gli utenti di strutture private accreditate, fornitori, eccetera.

Copiare il token e incollarlo nella pagina Controllo token

 

Indicare la nuova password personale in osservanza dei criteri di sicurezza indicati sullo schermo e cliccare INVIA

Al termine dell’operazione arriverà una mail di notifica alla casella email personale


 

Istruzioni per cambio password non scaduta

Quando si conosce la password e si desidera cambiarla come, ad esempio, in prossimità della scadenza, è possibile eseguire l’operazione di cambio password entrando nel portale apposito. Il servizio è disponibile nel portale, inserendo le credenziali di dominio CLICCA QUI

Si apre il cruscotto con le informazioni dell’Account.

Cliccare sul menù a sinistra su “Informazioni personali” e poi su “Gestione password”

 

Inserire due volte la nuova password rispettando i requisiti esposti in alto, necessari per garantire la maggiore sicurezza.  Poi premere “Cambia”


 

Risoluzione dei problemi

In caso di problemi è possibile contattare l’help desk al numero 045 8075555 o inviare una mail all’indirizzo assistenzapc@aulss9.veneto.it

Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 30/07/2025
 
Ricerca nel sito