Reset password dominio AULSS 9 e account Google Workspace aziendale
Obiettivo
Le istruzioni operative in questo documento hanno l’obiettivo di descrivere la procedura per il reset della password del dominio informatico di AULSS 9 e dell’account di Google Workspace aziendale.
Campo di applicazione
Il campo di applicazione riguarda tutto il personale dipendente ed esterno che possiede un account di dominio di AULSS 9 e/o un account di Google Workspace aziendale.
Riferimenti bibliografici ed eventuale normativa di riferimento
Riferimento (tipologia, numero e data) | Titolo |
Decreto Legislativo n. 138/2024 del 16/10/2024 | Direttiva NIS 2 |
Circolare AgID 170418 n 2/2017 | Misure minime di sicurezza IC PA-GU-103-050517-2 |
Definizioni ed abbreviazioni
Descrizione delle attività e modalità operative
Premessa & prerequisiti
La password di accesso a dominio scade ogni 90 giorni e può essere cambiata anche prima della scadenza. Le credenziali sono personali ed ogni utente ne è responsabile, per questo motivo non vanno condivise con altre persone.
Nota bene: per i dipendenti AULSS 9 come indicato nel protocollo numero 130972 e comunicato da UOC Gestione Risorse Umane la mail principale utilizzata nell’anagrafica degli utenti è quella di dominio @aulss9.veneto.it fornita dall’azienda e, di conseguenza, quella utilizzata per l’invio del token nella procedura di cambio/reset password.
Nel caso di password di dominio scaduta o dimenticata (quella usata per accedere ai PC, alla posta elettronica aziendale e a svariati applicativi integrati col Dominio aziendale) è possibile richiedere il reset CLICCA QUI
Inserire nel campo il Codice la matricola oppure il proprio nome utente con cui si accede al PC
il sistema successivamente richiede di inserire un token, un codice alfanumerico. Il codice sarà trasmesso all’indirizzo mail aziendale per il personale dipendente AULSS 9 o all’indirizzo mail fornito quando è stata effettuata la richiesta credenziali per gli utenti di strutture private accreditate, fornitori, eccetera.
Copiare il token e incollarlo nella pagina Controllo token
Indicare la nuova password personale in osservanza dei criteri di sicurezza indicati sullo schermo e cliccare INVIA
Al termine dell’operazione arriverà una mail di notifica alla casella email personale
Istruzioni per cambio password non scaduta
Quando si conosce la password e si desidera cambiarla come, ad esempio, in prossimità della scadenza, è possibile eseguire l’operazione di cambio password entrando nel portale apposito. Il servizio è disponibile nel portale, inserendo le credenziali di dominio CLICCA QUI
Si apre il cruscotto con le informazioni dell’Account.
Cliccare sul menù a sinistra su “Informazioni personali” e poi su “Gestione password”
Inserire due volte la nuova password rispettando i requisiti esposti in alto, necessari per garantire la maggiore sicurezza. Poi premere “Cambia”
Risoluzione dei problemi
In caso di problemi è possibile contattare l’help desk al numero 045 8075555 o inviare una mail all’indirizzo assistenzapc@aulss9.veneto.it