> > Comitati dei Sindaci dei Distretti

Comitati dei Sindaci dei Distretti


Cos’è

Il Comitato dei Sindaci è un organo collegiale, ha la funzione di programmare le linee d'indirizzo socio sanitario nel territorio di propria competenza per raggiungere gli obiettivi di salute definiti dalla programmazione regionale e di verificare che siano conseguiti i risultati.

Si occupa dell’ambito sociale affrontando in particolare i seguenti temi: minori, povertà, anziani, dipendenze, emergenza abitativa, disabilità, giovani e stranieri.

Ogni Comitato è presieduto dal Sindaco eletto Presidente dallo stesso Comitato. Il mandato del presidente ha la durata di 5 anni.

Il Comitato ha sede presso il Comune ove esercita le funzioni di Sindaco il Presidente del Comitato stesso.
Presso la sede è istituito l'Ufficio di Segreteria del Comitato che svolge l'attività organizzativa necessaria all’attuazione delle sedute e tutta l'attività di segreteria del Comitato stesso.
Presso l'Ufficio del Comitato sono depositati tutti gli atti relativi alle sedute del Comitato e dell'Esecutivo.

L’Esecutivo è un organo collegiale composto dalla rappresentanza dei Sindaci del Comitato, i componenti vengono eletti ogni 5 anni dal Comitato stesso.
Tutte le funzioni dei Sindaci nell'ambito del Comitato e dell'Esecutivo possono essere esercitate dal Vice Sindaco con funzioni vicarie ovvero da un Assessore o da un Consigliere Comunale muniti di apposita delega.

Le sedute del Comitato, che si svolgono ogni 2 mesi, sono aperte al pubblico.
Le sedute dell'Esecutivo, che si svolgono ogni 15 giorni, non sono aperte al pubblico.

Scarica il “Regolamento per il funzionamento degli organismi di rappresentanza dei Comuni dell’Ambito Territoriale dell’Azienda ULSS n.9 Scaligera”
   Il Comitato dei Sindaci Distretto 1 e 2 è composto dai Sindaci dei trentasei Comuni dei distretti 1 Verona Città e 2 dell'Est Veronese del territorio dell'Azienda ULSS 9 Scaligera e ha la funzione di programmare le linee di indirizzo socio sanitario nel territorio di propria competenza per raggiungere gli obiettivi di salute definiti dalla programmazione regionale e di verificare che siano conseguiti i risultati.

Il Comitato è presieduto dal Sindaco eletto Presidente dallo stesso Comitato: il Presidente attualmente in carica è il Sindaco del Comune di Verona. Il suo mandato ha la durata di 5 anni.

Gli attuali componenti dell’Esecutivo sono:
  • il Sindaco del Comune di Verona
  • il Sindaco del Comune di Colognola ai Colli
  • il Sindaco del Comune di San Bonifacio
  • il Sindaco del Comune di San Giovanni Lupatoto
  • il Sindaco del Comune di San Martino Buonalbergo
 
 
Il Comitato dei Sindaci Distretto 4 è composto dai Sindaci dei trentasette Comuni del Distretto 4 Ovest Veronese del territorio dell'Azienda ULSS 9 Scaligera e ha la funzione di programmare le linee di indirizzo socio sanitario nel territorio di propria competenza per raggiungere gli obiettivi di salute definiti dalla programmazione regionale e di verificare che siano conseguiti i risultati.

Il Comitato è presieduto dal Sindaco del Comune di Sona, Gianluigi Mazzi. Il suo mandato ha la durata di 5 anni.

Comuni coinvolti:
Affi, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Costermano, Dolcè, Erbè, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Isola della Scala, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mozzecane, Negrar, Nogarole Rocca, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna D’Alfaedo, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Trevenzuolo, Vigasio, Villafranca di Verona.

Presidente del Comitato dei Sindaci e dell’Esecutivo:
Gianluigi Mazzi, sindaco del Comune di Sona

Vicepresidente del Comitato dei Sindaci e dell’Esecutivo:
Roberto Dall’Oca, sindaco del Comune di Villafranca di Verona

Componenti dell’Esecutivo:
Roberto Dall’Oca, sindaco del Comune di Villafranca di Verona per ambito Villafranchese
Marilinda Berto, assessore del Comune di Castelnuovo del Garda per ambito Lago
Armando Luchesa, sindaco del Comune di Rivoli per ambito Caprinese
Emily Riolfi, assessore del Comune di Sant'Ambrogio per ambito Valpolicella

Uditori permanenti dell’Esecutivo:
Alessandro Gardoni sindaco del Comune di Valeggio sul Mincio
Livio Concini vicesindaco del Comune di Malcesine
Silvana Finetto assessore del Comune di Bussolengo
Luigi Mirandola sindaco del Comune di Isola della Scala
Ultimo aggiornamento: 23/09/2022