I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Richiedere la Tessera Sanitaria

Richiedere la Tessera Sanitaria

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) già da alcuni anni a disposizione di tutti i cittadini italiani o stranieri assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Oltre ai servizi sanitari attualmente garantiti, una volta effettuata la sua attivazione, essa permette di accedere ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.
La Carta Nazionale dei Servizi viene spedita gratuitamente a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione della Tessera Sanitaria al momento della sua scadenza e ha normalmente validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno.

È un documento personale utilizzabile fin da subito come:
• Tessera sanitaria nazionale (TS), da usarsi al momento dell’accesso ai servizi ospedalieri, distrettuali, alle farmacie
• Tessera europea di assicurazione malattia (Team) che sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi. È importante ricordare che è obbligatorio comunicare al Distretto se si soggiorna all’estero per più di 30 giorni per “Sospendere Temporaneamente il Medico”
• Codice fiscale


ATTIVAZIONE DELLA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip color oro che garantisce il riconoscimento sicuro dell’assistito e tutela la privacy nell'utilizzo della tessera per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet.
Per accedere ai servizi pubblici on-line è necessaria l’attivazione della carta.
Questa operazione viene effettuata a partire dal 14 febbraio 2014 rivolgendosi all’Ufficio Amministrativo del Distretto presentando:
• La tessera TS-CNS
• Un documento di riconoscimento in corso di validità
• Un indirizzo e-mail
• il modulo di delega compilato nel caso in cui la richiesta di attivazione venga presentata da una persona diversa dal diretto interessato


PER IL RILASCIO DI UNA NUOVA TESSERA

Se si smarrisce la tessera sanitaria o si intende sostituirla perché deteriorata, si può richiedere il duplicato richiedendolo tramite:
• Sito internet www.agenziadelleentrate.it, alla voce “Codice Fiscale – Tessera Sanitaria”
• Gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, con un documento di identità
• Gli Uffici Distrettuali dell’Azienda Ulss di appartenenza, con un documento di identità e il codice fiscale.

È importante ricordare che la tessera sanitaria TS-CNS non sostituisce del tutto il tesserino sanitario cartaceo che deve pertanto essere conservato.

Ultimo aggiornamento: 31-3-2017
Condividi questa pagina: