I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> Dal 24 al 30 aprile si svolge la Settimana mondiale delle vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dal 24 al 30 aprile si svolge la Settimana mondiale delle vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Obiettivo della Settimana è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle vaccinazioni lungo tutto l’arco della vita. “Close the immunization gap – immunization for all throughout life” è lo slogan della campagna di comunicazione che viene realizzata attraverso molteplici strumenti (poster, video ecc.) in diverse lingue. L’OMS ricorda che i vaccini salvano da 2 a 3 milioni di vite ogni anno da malattie come difterite, tetano, pertosse e morbillo. Tuttavia ogni anno potrebbero essere evitate 1,5 milioni di morti se vi fosse una maggiore e più equa distribuzione dei vaccini in tutto il mondo. Ancora oggi 18,7 milioni di bambini, pari a 1 su 5, non ha accesso alle vaccinazioni di routine per le malattie prevenibili.

La vaccinazione rappresenta, su scala mondiale, uno degli interventi che più impattano positivamente sulla salute, seconda solo alla possibilità di fornire acqua potabile alla popolazione. L’obiettivo dei programmi di prevenzione vaccinale è quello di conferire uno stato di protezione a quei soggetti sani che, per alcune condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al pericolo di contrarre determinate infezioni, nonché quello di ottenere la riduzione e, quando possibile, l’eradicazione di alcune malattie infettive per le quali non esiste una terapia o che possano essere causa di gravi complicazioni (2).

Ecco il link del sito della Regione Veneto in cui si possono trovare gli opuscoli sulle vaccinazioni dell'infanzia.

https://www.regione.veneto.it/web/sanita/le-vaccinazioni-nellinfanzia

Documenti allegati
Ultimo aggiornamento: 21-4-2017
Condividi questa pagina:
 
Rassegna stampaPropone il monitoraggio quotidiano di un ampio numero di testate giornalistiche locali e nazionali Guarda adesso