> Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

 
Banner_servizio_civile_quadro.jpg_190910084705.jpgÈ aperto il Bando per la selezione di 62 volontari per i progetti di Servizio Civile Universale dei Distretti 3 (Pianura Veronese) e 4 (Ovest Veronese) dell’Ulss 9 Scaligera, dai titoli:
  • Demetra [Area Minori e Giovani] – presso i servizi Socio-Educativi di 36 Comuni del Distretto 4: n. 36 posti (n. 1 volontario per Comune). Scarica scheda
I comuni interessati sono: Affi, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone, Bussolengo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Dolcè, Erbé, Fumane, Garda, Isola della Scala, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mozzecane, Negrar, Nogarole Rocca, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, San Zeno di Montagna, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Villafranca di Verona
Scarica scheda [collegamento a pdf della scheda elementi essenziali
  • Giano [Area Disabili e Anziani] - presso i servizi Socio-Educativi di 18 Comuni del Distretto 4: n. 18 posti (n. 1 volontario per Comune) Scarica scheda
I comuni interessati sono: Bardolino, Bussolengo, CaprinoVeronese, Castelnuovo del Garda, Isola della Scala, Lazise, Mozzecane, Negrar, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Villafranca di Verona
Scarica scheda [collegamento a pdf della scheda elementi essenziali
  • Eracle [Area Disabilità] – Presso le sedi dei Distretti Socio-Sanitari: n. 4 posti (n. 2 volontari a Bussolengo; n. 1 volontario a Legnago; n. 1 volontario a Bovolone)
    Scarica scheda
  • Dioniso [Area Dipendenze] – presso le Sedi dei Ser.D.: n. 4 posti ( n. 2 volontari a Bussolengo; n. 2 volontari a Legnago)
    Scarica scheda
I progetti prevedono 12 mesi di attività per un totale di 1145 ore (in media 25 ore settimanali) ed è previsto un compenso mensile di 444,30 € .
Diventare volontario del Servizio Civile Universale permette alla persona di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese, ma anche acquisire conoscenze e competenze pratiche.

Rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione.
Il Servizio Civile è un’esperienza utile per la persona da spendere in futuro nell’ambito lavorativo, grazie anche al percorso formativo, all’attestazione delle competenze e al percorso di tutoraggio lavorativo offerto.

ATTIVITÀ PROGETTUALI
Per l’elenco completo delle attività progettuali consultare le schede dei progetti in calce alla pagina.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Requisiti per presentare domanda:
• età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28 (al massimo 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
• cittadini dell’Unione Europea;
• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
• non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
• essere in regola con la normativa nazionale riguardante il Covid – 19
• avere specifici requisiti indicati nel singolo progetto scelto (Possesso della Patente B per i progetti Ulss 9 Scaligera).

Non possono, inoltre, presentare domanda i giovani che:
• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
• intrattengano all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che:
• nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
Ulteriori condizioni di ammissibilità/non ammissibilità sono precisate nel testo del bando:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Si informa che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno pubblicato un’ulteriore proroga.

I candidati potranno presentare domanda, unicamente online, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/. L’accesso alla piattaforma si effettua attraverso credenziali SPID e la domanda dovrà essere perfezionata entro le ore 14:00 del 9 marzo 2022. Le candidature presentate dopo il 10 febbraio saranno ammesse con riserva, in attesa dell'esito del ricorso presentato al TAR del Lazio."

NEL RICERCARE IL PROGETTO DESIDERATO DELL'AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE SOLO IL FILTRO "CODICE ENTE" E DIGITARE "SU00082"
Per la Domanda On-Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Sui siti web del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione con il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti riportati nella piattaforma DOL.

IN CASO DI DIFFICOLTÀ O DUBBI NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, L’UFFICIO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DELL’ULSS 9 SCALIGERA È A PIENA DISPOSIZIONE PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI:
Il servizio civile dell’ulss 9 Scaligera è disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sede polifunzionale di Bussolengo in Via C. Alberto s/n.

I RECAPITI SONO:
tel: 0456712372
mail: scn@aulss9.veneto.it
WhatsApp : 3290175134

SCU CORNER ON-LINE
Sarà possibile prenotare una video-call per info e supporto per presentare la domanda, inviando una mail a scn@aulss9.veneto.it o un messaggio Whatsapp al 3290175134.

GRADUATORIE PROVVISORIE
Sono pubblicate le graduatorie provvisorie relative ai progetti "Demetra" - "Dioniso" - "Giano" - "Eracle", salvo errori ed omissioni. 
I CANDIDATI CHE RISULTANO "IDONEI NON SELEZIONATI" SARANNO CONTATTATI PER UNA PROPOSTA IN MERITO ALLA PRESA DI SERVIZIO PRESSO UN'EVENTUALE SEDE ALTERNATIVA, CHE AL TERMINE DELLE PROCEDURE SELETTIVE È RISULTATA VACANTE.
Ultimo aggiornamento: 06/04/2022
 
Ricerca nel sito