Seguici su
Cerca

Casa della Comunità di Tregnago

Sede di Tregnago Telefono: 0457807284
distretto2@aulss9.veneto.it
Accettazione cassa/prenotazioni e ritiro referti:
Lunedì - dalle 07:30 alle 16:30
Martedì - dalle 07:30 alle 16:00
Mercoledì - dalle 07:30 alle 17:00
Giovedì - dalle 07:30 alle 17:00
Venerdì - dalle 07:30 alle 13:15
Sabato - chiuso
Domenica - chiuso
Tutti gli orari Sportello attività amministrativa
Lunedì - dalle 08:00 alle 12:30
Martedì - dalle 08:00 alle 12:30
Mercoledì - dalle 08:00 alle 12:30
Giovedì - dalle 08:00 alle 12:30
Venerdì - dalle 08:00 alle 12:30
Sabato - chiuso
Domenica - chiuso
Tutti gli orari

Servizio di Infermieristica di famiglia e comunità Telefono: 045 7807217
Note: Aperto tutti i giorni su appuntamento per i pazienti in carico. L’accesso viene garantito attraverso contatto diretto con il servizio o tramite Medico di medicina generale

ATTIVITÀ
All’interno del Distretto 2 presso la sede di Tregnago si è costituita la CASA DELLA COMUNITA’ (CDC), struttura territoriale prevista dal PNRR e disciplinata dal DM 77, intesa come luogo fisico di facile accesso da parte del cittadino per bisogni di natura sanitaria e socio assistenziale.
La CDC è pensata e progettata in stretta interconnessione e sinergia con le strutture e servizi ospedalieri, territoriali e socio-sanitari del bacino di afferenza, promuovendo un modello di intervento e di presa in carico coordinato e multidisciplinare, al fine di fornire una risposta adeguata
alle diverse esigenze sanitarie e socio sanitarie di prevenzione e promozione della salute, di assistenza primaria dei cittadini e presa in carico della cronicità.
Le attività specifiche pertanto includono:
● prossimità delle cure
● integrazione assistenziale attraverso la collaborazione multidisciplinare tra medici di assistenza primaria, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, Servizio di Infermieristica di Famiglia o Comunità (SIFoC), assistente sociale

● continuità delle cure attraverso percorsi coordinati, dalla prevenzione alla riabilitazione, con particolare attenzione alle patologie croniche e alla non autosufficienza
● prevenzione e promozione della salute con programmi di screening, educazione sanitaria e stili di vita sani
● orientamento e informazione sui servizi e i percorsi di accesso Servizi infermieristici -SIFOC

SERVIZI OFFERTI
Presso la CDC di Tregnago sono presenti:
SERVIZIO PUNTO PRELIEVI
L’accesso ai punti prelievo avviene tramite prenotazione, al fine di regolamentare e presidiare l'afflusso dell'utenza. E’ possibile accedere con accesso diretto per la consegna di campioni microbiologici (es. urine, es. feci,...)
Presso la CdC di Tregnago il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 10,30
L'accesso per i prelievi si prenota al seguente link :
https://ulss9scaligera.prenotami.cloud specificando il proprio indirizzo e-mail oppure tramite Cup inviando un SMS al numero dedicato 3291234567.

SERVIZIO DI INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA O DI COMUNITÀ
L’Infermiere di Famiglia o di Comunità (IFoC) è la professionalità strategica per l’attuazione della Missione 6 - Componente 1 del PNRR. Questa figura è stata introdotta per rispondere agli orientamenti europei, che riconoscono l’importanza delle competenze, in grado di intervenire
nell’ambito familiare e comunitario per la promozione della salute e la gestione della cronicità e fragilità nel territorio. L’ IFoC lavora a stretto contatto con la comunità di riferimento e si occupa di promuovere il benessere e la salute dei pazienti con patologie croniche. Il suo obiettivo primario è migliorare la qualità della vita delle persone attraverso cure personalizzate, assistenza
sociosanitaria e supporto individuale.
Presso la CdC di Tregnago è attivo il Servizio di Infermieristica di famiglia e comunità con l'ambulatorio della cronicità aperto tutti i giorni su appuntamento per i pazienti in carico.

L’accesso viene garantito attraverso contatto diretto con il servizio al numero: 045/ 7807217 o per il tramite del Medico di medicina generale

ASSISTENZA DOMICILIARE
Le Cure Domiciliari sono un Livello Essenziale di Assistenza e costituiscono un percorso assistenziale a domicilio composto dall’insieme di interventi riabilitativi, infermieristici, e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità. Il Servizio di Assistenza Domiciliare risponde a bisogni assistenziali delle persone assistite coordinandosi con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, per ulteriori informazioni si rimanda alla Carta dei Servizi dell’ U.O.C. Cure Primarie Distretto 2.

PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA)
Il Punto Unico di Accesso (PUA) è il luogo fisico d’elezione in cui il cittadino trova accoglienza, informazione e orientamento ai servizi. Il PUA è l’elemento cardine dei percorsi di integrazione.
L’integrazione con il NUE 116117 viene assicurata attraverso l'applicativo previsto per il PUA delle CdC che recepisce le richieste per i bisogni socio sanitari e le invia al setting configurato.
Presso la CdC di Tregnago il servizio è attivo con la presenza di un infermiere L’accesso viene garantito attraverso contatto diretto con il servizio negli orari di apertura telefono 045/7807268 o NUE chiamando il numero 116117.

SERVIZI RESIDENZIALI E DISABILITA’
Presso la sede di Tregnago è presente un assistente sociale e un educatore per le seguenti prestazioni:
● presa in carico delle domande di residenzialità
● convenzione e partecipazione UVMD
● inserimento domande di residenzialità
● gestione delle richieste ICD
● lettura del bisogno socio sanitario a favore delle persone con disabilità dall’infanzia all’età adulta
● partecipazione alle UVMD a favore delle persone con disabilità con utilizzo degli strumenti (SVAMDI)
● segretariato sociale

Presso la CdC di Tregnago è presente un assistente sociale e un educatore nei giorni:
- dal lunedì al venerdì dalle 8.00-15.30

AMBULATORIO INFERMIERISTICO
L'infermiere dell’ambulatorio infermieristico valuta clinicamente i bisogni degli assistiti, effettua trattamenti, riconosce i fattori di rischio legati alle specifiche malattie, agli stili di vita e ai comportamenti. Definisce programmi di prevenzione, fornisce counseling ed educazione sanitaria,
assicura continuità assistenziale.
Le prestazioni assistenziali erogate includono:
• terapia intramuscolare, endovenosa e sottocutanea,
• medicazioni (ferite acute, lesioni vascolari, da pressione, ustioni ecc..)
• sostituzione di catetere vescicale
• valutazione piede diabetico
• controllo parametri ( TA, stick glicemico ecc...)
• stomie e drenaggi vari
L’ambulatorio infermieristico è aperto dal lunedì al venerdì tutte la mattine dalle ore 8,00 alle ore 13,30 ed i pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30.
per pazienti con bisogni sanitari e prescrizione medica previa prenotazione CUP.

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
Nella CDC di Tregnago , sede di CA, nelle ore notturne la garanzia di continuità assistenziale avviene anche attraverso l’attivazione della Centrale Operativa/NUE 116117, che provvede alla ricezione delle richieste, alla valutazione del bisogno e all’orientamento dell’utenza verso il setting assistenziale appropriato, con la possibilità di attivare il medico di continuità assistenziale, per fornire consigli telefonici, interventi domiciliari, ambulatoriali o la possibilità di invio ai servizi di emergenza-urgenza. La continuità assistenziale è pertanto garantita attraverso un assetto organizzativo distrettuale che individua una o più CdC Hub, sede di CA, quali sedi del servizio di continuità assistenziale, assicurando la copertura dell’intero bacino distrettuale.

L’ attività medica prevede un ambulatorio aperto dalle 20.00 alle 08.00 tutti i giorni e dalle 10.00 alle 20.00 nei giorni prefestivi, dalle 8.00 alle 20.00 nei giorni festivi.

ATTIVITÀ SPECIALISTICA AMBULATORIALE
La Casa della Comunità assicura l’erogazione di attività specialistiche ambulatoriali finalizzate alla prevenzione, diagnosi, cura e monitoraggio delle principali condizioni di salute della popolazione, garantendo prossimità, accessibilità e integrazione con i servizi territoriali e ospedalieri.
Le attività specialistiche rappresentano un punto di riferimento per i cittadini all’interno della rete dei servizi sanitari territoriali e sono orientate alla presa in carico della persona secondo principi di appropriatezza clinica, continuità assistenziale, equità di accesso e centralità del paziente.
Tra le attività specialistiche ambulatoriali presenti rientrano:
✔ cardiologia;
✔ chirurgia; 

✔ dermatologia;
✔ neurologia;
✔ oculistica;
✔ odontoiatria pediatrica e per adulti;
✔ ortopedia;
✔ ostetricia e ginecologia;
✔ reumatologia;
✔ urologia
✔ psichiatria e psicologia ( dipartimento di Salute Mentale )

Le prestazioni vengono erogate da professionisti qualificati, secondo modalità organizzative definite dall’Azienda ULSS e nel rispetto della normativa vigente, con accesso tramite prenotazione e prescrizione medica ove prevista.

SERVIZI AMMINISTRATIVI
Attività svolta dallo sportello :
- Iscrizioni al SSN (medico MMG/PLS: scelta/cambio/revoca/scelta in deroga medico)
- TEAM: attivazione e/o riemissione in caso di smarrimento o mancato recapito
- Esenzioni: rilascio attestazione (patologia, invalidità, reddito)
- Esenzioni donatori: raccolta documentazione
- Malattie rare (rilascio attestato di esenzione) da portale malattie rare
- Malattie rare extra area vasta: raccolta certificazioni per rilascio esenzione
- Rimborsi per prestazioni riabilitative erogate in strutture accreditate ex art. 26
- Buoni: raccolta documentazione per l'attivazione dei buoni per morbo celiaco, morbo di Sjogren e insufficienza renale cronica
- Celiachia - rilascio Codice Celiachia PIN per acquisto prodotti senza glutine
- Ritiro domande ammissione a cure termali/idropiniche/soggiorni terapeutici/cure climatiche (per invalidi di guerra e invalidi per servizio)
- Ritiro domande rimborso spese a favore di trapiantati d'organo e midollo osseo e dei donatori d'organo da vivente
- Inserimento amministratore principale per la gestione del FSE per i minori
- Contributo per la modifica degli strumenti di guida - art. 27, L. 104/1992
- Contributi metodi Doman, Vojta, Faj, ABA, Perfetti o Feldenkrais
- Insufficienza renale Cronica (buoni per Acquisto prodotti tipo aproteici)

- Ritiro domanda di richiesta rimborso per Assistenza sanitaria turisti (medicina turistica): ambulatoriale/domiciliare
- Ritiro pratica per farmacia: ai fini del rilascio dell'attestato per l'erogazione dei sostituti del latte materno alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell'allattamento
- Rimborso spese trasporto con mezzi diversi dall'ambulanza per soggetti sottoposti a emodialisi
- Telecontrollo e Telesoccorso
- Fornitura /restituzione / manutenzione di protesi e ausili

Gli sportelli per prenotazioni e servizio cassa/ritiro referti sono disponibili al pubblico, secondo la seguente tabella:
Accettazione cassa/prenotazioni e ritiro referti:
- lunedì dalle 7,30 alle 16,30
- martedì dalle 7,30 alle 16,00
- mercoledì dalle 7,30 alle 17,00
- giovedì dalle 7,30 alle 17,00
- venerdì dalle 7,30 alle 13,15
Lo sportello di attività amministrativa.
- lunedì dalle 8,00 alle 12,30
- martedì dalle 8,00 alle 12,30
- mercoledì dalle 8,00 alle 12,30
- giovedì dalle 8,00 alle 12,30
- venerdì dalle 8,00 alle 12,30

 sede di Tregnago Via Massalongo n. 7

Via Massalongo n. 7 - Tregnago

L'IMPEGNATIVA
Per prenotare una visita specialistica o una prestazione diagnostica l'utente deve essere in possesso dell’impegnativa.
COME PRENOTARE
Per prenotazioni telefoniche e/o disdette di visite e prestazioni specialistiche presso gli ambulatori distrettuali, è attivo il Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 13.00, al numero: 045 24552.
Se l'utente si trova nell'impossibilità di rispettare la prenotazione è suo obbligo disdire entro 4 giorni dalla data di prenotazione dell'appuntamento, telefonando allo stesso numero usato per la prenotazione, utilizzando il servizio di segreteria telefonica sempre attivo, evitando di incrementare i tempi di attesa.
In caso di mancata disdetta, verrà addebitato il costo della prestazione (anche se presente esenzione).
Il giorno dell’appuntamento l’utente deve presentarsi, non più di 15 minuti prima dell'appuntamento stesso, all’Ufficio Cassa con l’impegnativa del medico di base e la tessera sanitaria per eseguire l’accettazione ed effettuare l’eventuale pagamento del ticket.
È importante portare con sé la documentazione sanitaria in possesso ed eventuali terapie farmacologiche.

ULTERIORI INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
Il giorno dell’appuntamento l’utente deve presentarsi, non più di 15 minuti prima dell'appuntamento stesso, all’Ufficio Cassa con l’impegnativa del medico di base e la tessera sanitaria per eseguire l’accettazione ed effettuare l’eventuale pagamento del ticket.
È importante portare con sé la documentazione sanitaria in possesso ed eventuali terapie farmacologiche.

ULTERIORI INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
Nella CDC di Tregnago sono presenti anche:
● una sala polifunzionale per le attività socio sanitarie e per la comunità locale.
● l'attività consultoriale
● il servizio di neuropsichiatria infantile
● l’attività di prevenzione delle malattie infettive
● il servizio di riabilitazione e recupero funzionale
● la gestione di programmi di screening
● il servizio di Emergenza 118 assicurato dalla Croce Verde
● il servizio trasfusionale
Per le informazioni relative ai servizi si rimanda alle Carte dei Servizi delle differenti unità operative.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri