ATTIVITÀ
Il Pronto Soccorso è l’unità operativa deputata alla gestione dell’emergenza/urgenzasanitaria che giunge all’ospedale dal territorio.
Esso si prefigge di garantire nel minor tempo possibile interventi diagnostici e terapeutici asalvaguardia della vita dei pazienti e impedire, quando possibile, esiti invalidanti.
Rappresenta la prima struttura all’interno dell’ospedale dedicata all’attività di diagnosi ecura che per gli eventi acuti risulta tanto più efficace nel ridurre il tasso di mortalità e gliesiti invalidanti, quanto più precocemente attuata.
Recarsi al Pronto Soccorso per prestazioni non urgenti o per evitare le liste d’attesa creainevitabilmente disagio per il prolungarsi del tempo di attesa e per le risorse umane chevengono impiegate impropriamente, sottraendole alla cura dei pazienti che ne hannoeffettivamente bisogno.
L’accesso al Pronto Soccorso è garantito 24 ore su 24. Particolare attenzione vienededicata all’attuazione della terapia del dolore e della ventilazione meccanica non invasivaper patologie respiratorie.
Al Pronto Soccorso dell’ospedale di Bussolengo è collegato funzionalmente anche il Puntodi Primo Intervento (PPI) dell’ospedale di Malcesine.
SERVIZI OFFERTI
IL PERCORSO DELL’UTENTE CHE ACCEDE AL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO- IL TRIAGE
L’accesso al Pronto Soccorso, fatti salvi i casi di emergenza che accedono direttamente,segue un percorso predefinito che inizia con la valutazione del paziente da parte di uninfermiere adeguatamente formato che, attraverso brevi domande e considerazione deisintomi e dei parametri vitali, stabilisce le priorità di accesso alla visita e assegna un codicecolore indicante la gravità del caso.
Il triage è un sistema riconosciuto a livello internazionale, regolamentato da protocolliinterni validati dal direttore del servizio.
A ciascun paziente viene assegnato un codice colore che definisce la gravità del caso e lepriorità di accesso alla visita del medico.
Qualora le condizioni cliniche del paziente peggiorino durante l’attesa, è comunquepossibile che anche il codice colore possa essere modificato (rivalutazione).
La formulazione dei codici prevede:
• Codice rosso: interruzione o compromissione delle funzioni vitali
• Codice arancione: condizione stabile con alto rischio evolutivo
• Codice giallo: condizione stabile con basso rischio evolutivo e con possibile dannod'organo
• Codice verde: condizione stabile senza rischio evolutivo con alto grado di sofferenza• Codice bianco: problema non urgente o di minima rilevanza clinica- L’ACCETTAZIONE
Il Pronto Soccorso è il servizio che gestisce l’accettazione dei pazienti all’internodell’ospedale attraverso:
• Ricoveri urgenti
• Ricoveri per pazienti trasferiti da altri ospedali
• Ricoveri richiesti dai medici di medicina generale, previa valutazione del medico diPronto Soccorso
I ricoveri programmati, i day-surgery e i day-hospital vengono gestiti direttamente dal repartodi degenza, che invia autonomamente la documentazione allo sportello dell’accettazioneamministrativa dell’ospedale.
- LE CONSULENZE SPECIALISTICHE E LE INDAGINI STRUMENTALI
Molto spesso il medico di Pronto Soccorso, per risolvere il problema sanitario delpaziente, può avvalersi della consulenza di colleghi specialisti e/o di indagini strumentaliper meglio definire la diagnosi e l’idoneo trattamento terapeutico.
Il paziente che viene inviato in consulenza specialistica o che viene inviato per sottoporsi aindagini strumentali è tenuto, dopo l’esecuzione degli stessi, a tornare con il referto inPronto Soccorso affinché il verbale possa essere completo di tutta la documentazionerichiesta, della diagnosi finale e della relativa prognosi.
In caso contrario il verbale rimarrà incompleto e verrà contrassegnato con la dicitura “Ilpaziente non torna dopo consulenza” che comporta l’addebito del ticket. Nei casi di infortunio sul lavoro o di eventi che comportino l’obbligo di denuncia e/o di inviodel referto all’Autorità Giudiziaria (incidente stradale, violenza, morso di animale, malattiainfettiva) la completezza del verbale di Pronto Soccorso è importante anche per evitareilleciti amministrativi e legali.
Il Pronto Soccorso dell’ospedale di Bussolengo può avvalersi della collaborazione delleseguenti unità operative con servizio di “Guardia Attiva” 24 ore su 24:
• Anestesia-Rianimazione
• Area Omogenea Internistica (orario: 9.00-16.00)
• Radiologia (orario: 8.00-20.00)
e dei seguenti servizi diagnostici:
• Laboratorio analisi (diurno, notturno/prefestivo/festivo POCT)
• Radiologia
• Endoscopia digestiva
Presso il Pronto Soccorso di Bussolengo e presso il PPI di Malcesine è presenteun’ambulanza infermierizzata attiva 24 ore su 24, adibite principalmente al soccorsoterritoriale, tutte in collegamento con la centrale operativa di Verona Emergenza (118).Il Pronto Soccorso dell’ospedale di Villafranca può avvalersi della collaborazione delle seguenti unità operative con servizio di “Guardia Attiva” 24 ore su 24: • Anestesia-Rianimazione
• Ostetricia-Ginecologia
• Area Omogenea Internistica
• Area Omogenea Chirurgica
• Pediatria
• Radiologia
Può inoltre contare sulla collaborazione delle seguenti unità operative con letti di degenza: • Cardiologia
• Chirurgia Generale
• Geriatria
• Medicina Generale
• Otorinolaringoiatria
• Ortopedia-Traumatologia
• Ostetricia-Ginecologia
• Pediatria
e dei seguenti servizi diagnostici: • Laboratorio analisi • Radiologia
• Endoscopia digestiva
• Servizio immuno-trasfusionale
L’UNITÀ OPERATIVA SEMPLICE DI OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA (OBI)
(sede principale Villafranca) – Direttore: dott. Bruno Genco
Qualora sia necessario un approfondimento diagnostico e/o trattamento terapeuticoprotratto nel tempo, è possibile usufruire della degenza in osservazione breve intensiva delPronto Soccorso fino alla stabilizzazione del paziente o alla remissione della sintomatologia.L’obiettivo è garantire un adeguato studio e trattamento della patologia, evitandoun’ospedalizzazione impropria.
A conclusione di questo periodo, i pazienti possono essere dimessi al proprio domicilio,ricoverati o trasferiti presso altra struttura sanitaria. L’area di osservazione breve intensivadel Pronto Soccorso dell’ospedale di Villafranca è costituita da otto letti di degenza forniti dimonitor per il controllo dei parametri vitali.
Il medico è sempre disponibile per informazioni riguardo i pazienti ricoverati inosservazione breve intensiva. Per ogni necessità ci si rivolge all’infermiere di turno.
IL SOCCORSO TERRITORIALE – 118
Il servizio di emergenza territoriale è coordinato dalla Centrale Operativa di VeronaEmergenza come stabilito dal DPR 27 marzo 1992, “Istituzione 118”. Dopo aver ricevuto larichiesta telefonica di soccorso e stimata la gravità, l’infermiere del 118 contatta il mezzodi soccorso più idoneo e più vicino, in quel momento disponibile, e lo invia sul luogo delsoccorso.
I mezzi deputati al soccorso territoriale possono essere classificati in:
• Ambulanza medicalizzata
• Ambulanza infermierizzata
• Ambulanza con volontari (DGR 870/2022)
Sul luogo dell’evento viene attuata una prima, indispensabile, stabilizzazione del paziente,prima di trasportare l’infortunato, di norma, al Pronto Soccorso più vicino.
Tutti gli equipaggi devono garantire l’adempimento di requisiti tecnico-strumentali eformativi per poter stipulare la convenzione che permetta loro di operare sul territorio.LOTTA AL DOLORE
Nei Pronti Soccorsi di Villafranca e Bussolengo e nel Punto di Primo Intervento di Malcesinesono stati nominati i Referenti del Dolore come da DGRV 1090/2008, LR 7/2009 e LeggeNazionale 38/2010, allo scopo di uniformare e migliorare le procedure per il rilevamento e ilcontrollo del dolore, qualsiasi ne sia la causa. Tali norme legislative prevedono che ireferenti siano responsabili della “tutela dei pazienti che lamentino un’insufficientecontrollo del dolore”
Ingresso utenti: via Muraglie Villafranca di Verona (VR)
Ingresso utenti: via Muraglie Villafranca di Verona (VR)
Triage
Giunto in Pronto Soccorso, troverà ad accoglierla un infermiere che si informerà, attraverso brevi domande, sul motivo dell'accesso al nostro Servizio
La preghiamo di essere chiaro e comunicare tutte le informazioni sul Suo stato di salute.
Elaborando le informazioni ricevute l'infermiere ricaverà un codice di gravità espresso con un colore:
- Codice rosso: interruzione o compromissione delle funzioni vitali;
- Codice arancione: condizione stabile con alto rischio evolutivo;
- Codice giallo: condizione stabile con basso rischio evolutivo e con possibile danno d'organo;
- Codice verde: condizione stabile senza rischio evolutivo con alto grado di sofferenza;
- Codice bianco: problema non urgente o di minima rilevanza clinica.
Rischio Radiologico
Le donne in età fertile dovranno comunicare al medico di guardia, prima dell'effettuazione di radiografie, il sospetto di una eventuale gravidanza.
ULTERIORI INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
CONTROLLI, MEDICAZIONI, PRATICHE INAIL
Le prestazioni differibili e i controlli programmati (medicazioni, pratiche INAIL successive allaprima) vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00, esclusi il sabato,domenica e i giorni festivi.
RITIRO RADIOGRAFIE
Le radiografie non sono più sistematicamente consegnate ai pazienti. Si possono ritirare surichiesta presso la Segreteria della Radiologia.
VESTIARIO, BENI PERSONALI
Per esigenze sanitarie di urgenza/emergenza è possibile che il personale del ProntoSoccorso sia costretto a tagliare gli indumenti. Il vestiario rimarrà in deposito, presso ilPronto Soccorso, per dieci giorni, trascorsi i quali, sarà eliminato.
INFORMAZIONI PER GLI UTENTI RIGUARDANTI IL PAGAMENTODEL TICKETL’applicazione del ticket non è soggetta alla discrezionalità degli operatori del ProntoSoccorso, che sono obbligati ad applicarlo in tutti i casi previsti dalla normativa.
Si rimanda alle normative di legge:
- Decreto Legge 6 luglio 2011 n. 98
- DGR n. 1868 del 15 novembre 2011
- DGR n. 74 del 4 febbraio 2014
- DGR n. 1513 del 12 agosto 2014
CALISI ERIKAmedico
MATARESE UGOmedico
PRIMEIRO AGOSTINHOmedico
SAMBU' AGOSTINHOmedico
TOMASELLO CARMELOmedico
BOVO VALERIAmedico
GELMINI VALENTINAmedico
