Come previsto da DDR n 15 del 15 maggio 2024, la Regione Veneto ha avviato nuove progettualità nell’ambito della “Farmacia dei Servizi” a carico del SSN, usufruibili dagli assistiti residenti in Veneto presso le Farmacie di Comunità che vi aderiscono.
Si riporta di seguito l’elenco dei progetti regionali
Il progetto consiste nel sottoporre al cittadino adulto il questionario di valutazione del rischio di ipertensione e l’effettuazione della misurazione della pressione arteriosa.
Il servizio sarà fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
E’ rivolto a tutti i soggetti, eccezione quelli con età inferiore ai 18 anni, le donne in gravidanza, coloro che sono già in trattamento farmacologico per l’ipertensione e in presenza di aritmie.
Il progetto consiste nel sottoporre al cittadino adulto il questionario di valutazione di individuazione dei fattori di rischio cardiovascolare. In presenza di almeno un fattore di rischio, il farmacista proporrà al paziente di effettuare la determinazione dei profilo lipidico, Il cui esito verrà consegnato al paziente.
Il servizio sarà fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
E’ rivolto a tutti i soggetti, eccezione quelli con età inferiore ai 18 anni, le donne in gravidanza, coloro che sono già in trattamento farmacologico per l’ipercolesterolemia o che hanno già avuto un evento cardiovascolare.
Il progetto ha l’obiettivo di verificare, attraverso la somministrazione di questionari, l’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete di tipo 2. Il farmacista effettua un primo colloquio utilizzando l’apposito questionario: in presenza di soggetti scarsamente aderenti o non aderenti alla terapia, il farmacista attua azioni propositive di counselling e programma un successivo appuntamento per monitorare nuovamente il grado di aderenza alla terapia.
Il servizio sarà fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
E’ rivolto a tutti i cittadini che presentino in farmacia prescrizioni di farmaci per il trattamento del diabete di tipo 2, con età superiore ai 55 anni ed in possesso di relativo codice di esenzione (013).
Il progetto ha l’obiettivo di verificare, attraverso la somministrazione di questionari, l’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con BPCO. Il farmacista effettua un primo colloquio utilizzando l’apposito questionario: in presenza di soggetti scarsamente aderenti o non aderenti alla terapia, il farmacista attua azioni propositive di counselling, in cui valuta anche la tecnica di inalazione dei farmaci per la BPCO con il dispositivo, e programma un successivo appuntamento per monitorare nuovamente il grado di aderenza alla terapia.
Il servizio sarà fornito gratuitamente al cittadino una sola volta nel corso dell’anno.
E’ rivolto a tutti i cittadini che presentino in farmacia prescrizioni di farmaci per il trattamento della BPCO, con età superiore ai 55 anni ed in possesso di relativo codice di esenzione (057).
Per poter usufruire di questi servizi nelle Farmacie di Comunità, il paziente deve avere un’età ≥18 anni ed essere in possesso di una prescrizione su ricetta cartacea bianca rilasciata dal Medico di Medicina Generale o Specialista afferente al Sistema Sanitario Nazionale.
Ogni paziente può usufruire di ciascuna delle prestazioni indicate una sola volta nel corso del 2024.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare le Farmacie aderenti