INFORMATIVA BREVE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza dinavigazione su questo sito web, Aulss 9 Scaligera utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:
Cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); Cookie di tipo pubblicitario (advertisng cookie); Cookie di tipo statistico (performance cookie); che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare QUI sono presenti le istruzioni per negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Cliccando su “ACCETTA” o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell’informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Re.to UE 2016/679 ACCETTA
> > > > Servizio Informahandicap

Servizio Informahandicap


L’informahandicap è un Servizio dell’Azienda Aulss 9 Scaligera, nato in risposta alla richiesta della Regione Veneto di affidamento della “funzione informativa sull’handicap” contenuta nella DGR 2357 del 26 GIUGNO 1997.

Il Servizio non gestisce una presa in carico diretta della persona disabile, ma offre ai cittadini e alle loro famiglie, percorsi di avvicinamento ai Servizi e a tutte le opportunità offerte dal territorio.

Contatti

Sede

  • indirizzo: Corso Porta Palio n. 30 - 37122 Verona
 
L’azione dell’educatrice consente di:
  • Accogliere le richieste e le domande.
  • Accompagnare il cittadino nel definire e comprendere il tipo di bisogno.
  • Informare sulla normativa, sui diritti e benefici, nonchè sui percorsi possibili o necessari.
  • Orientare la persona nella rete delle unità di offerta.
  • Effettuare un adeguato invio ai colleghi dei Servizi competenti.
  • Mantenere il raccordo tra i servizi del territorio.
  • Raccogliere e rendere fruibile la documentazione utile.
Il servizio si rivolge a tutti quei cittadini che desiderino ricevere informazioni su temi riguardanti la disabilità, agli operatori dei servizi pubblici e del privato presenti sul territorio, ai rappresentanti di gruppi o associazioni e a tutti coloro che necessitino di chiarimenti, consulenze ed informazioni in merito a:
  • Procedure di riconoscimento, rinnovo, aggravamento, di Invalidità (civile, lavoro, servizio...)
  • Benefici economici ed agevolazioni derivanti.
  • Mobilità (barriere architettoniche, trasporti, patenti speciali).
  • Scuola (diritto, personale di assistenza, forniture di ausili).
  • Lavoro ( requisiti, collocamento mirato, permessi ed agevolazioni sia per la persona che per i familiari).
  • Ausili e Protesi (requisiti, procedure di richiesta, fornitura).
  • Requisiti e procedure per l’attivazione di servizi di assistenza.
  • “Dopo di noi “ (Amministrazione di Sostegno, Tutela,…).
  • Agevolazioni fiscali.
  • Sport e Turismo.
  • Volontariato, Associazionismo, Opportunità di rete del territorio
Educatore Professionale
Alice Ferrari
  • Contatto telefonico e/o appuntamento;
  • Utilizzo della casella di posta elettronica;
  • Negli orari di apertura è possibile accedere liberamente;
  • Non è richiesto nessun requisito.
L'orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00.
È attiva una segreteria telefonica.
Tutte le persone che lo desiderano verranno richiamate per definire le modalità di risposta.
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfBrochure Informahandicap[389.98 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 10/09/2018