I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> Vaccinazioni

Vaccinazioni e iscrizioni scolastiche: nuovi obblighi

Sono dieci le vaccinazioni obbligatorie per l'iscrizione a scuola fino a 16 anni. L'obbligo vale per l'iscrizione ad asili nido e materne nella fascia 0-6 anni, ma riguarda anche le scuole elementari, le medie e i primi due anni delle superiori, fino ai 16 anni.

I genitori dei bambini in regola con il calendario vaccinale (vaccinati, esonerati, immuni) devono presentare alla scuola l'autocertificazione delle vaccinazioni effettuate utilizzando questo modulo di autocertificazione.

Per i bambini parzialmente in regola (cioè parzialmente vaccinati e con almeno un appuntamento) e non in regola (non vaccinati, dissensi, parzialmente vaccinati ma senza appuntamento), le vaccinazioni mancanti devono essere completate entro il 10 Luglio di ciascun anno scolastico, ad eccezione dell'anno scolastico 2017-2018, per il quale dovrà essere presentata entro il 10 Marzo 2018.

Per agevolare le famiglie, per l’anno scolastico 2017/2018, la richiesta di vaccinazione può essere effettuata anche telefonicamente (purché la telefonata sia riscontrata positivamente, con un appuntamento fissato), inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC) di una delle ASL della regione di appartenenza o inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento. In tutti questi casi, e solo per l’anno scolastico 2017/2018, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione si può autocertificare di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate.

 

Ultimo aggiornamento: 04/09/2017
Condividi questa pagina:
 
Rassegna stampaPropone il monitoraggio quotidiano di un ampio numero di testate giornalistiche locali e nazionali Guarda adesso